Medicina tropicale

La malaria è una malattia potenzialmente letale. È causata da parassiti (i cosiddetti plasmodi), trasmessi dalle zanzare. Queste ultime sono attive soprattutto al crepuscolo e di notte. La malaria può essere curata se viene diagnosticata e trattata rapidamente; se non viene trattata può essere fatale, a seconda dell'agente patogeno. La malaria si manifesta non prima di 7 giorni dall'infezione (fino a mesi dopo) con sintomi simili a quelli dell'influenza. (febbre, dolori agli arti/muscoli, mal di testa, brividi, ecc.). Come misure preventive, si raccomanda la protezione dalle punture di zanzara e, nelle aree ad alto rischio, l'assunzione regolare di farmaci. In caso di malattia, l'infezione da malaria può essere curata se viene diagnosticata rapidamente e trattata adeguatamente. Se non trattata, la malaria può essere fatale, a seconda del tipo di plasmodio. Pertanto, qualsiasi febbre durante o dopo un viaggio in un'area a rischio di malaria deve essere immediatamente chiarita dal medico. La malaria è presente in tutto il mondo nelle aree tropicali e subtropicali - l'esatta distribuzione geografica è visibile sulle mappe aggiornate della malaria (ad esempio, www.healthytravel.ch).


I gruppi ad alto rischio di corsi gravi includono donne incinte, bambini piccoli, anziani o persone con malattie croniche. Per queste persone è consigliabile chiedere il parere di un esperto prima del viaggio La vaccinazione non è disponibile nella medicina di viaggio.
 

La chikungunya è una malattia febbrile causata da un virus. È diffusa nel Sud-Est asiatico, in India, nell'America centro-meridionale, nella penisola arabica e nell'Africa subsahariana. Si è verificata anche una trasmissione locale in Europa. La malattia è trasmessa dalle zanzare Aedes diurne e si manifesta con sintomi simili all'influenza. I dolori articolari possono persistere per mesi o anni dopo l'infezione.


La diagnosi viene effettuata mediante un esame del sangue. La terapia si concentra sui sintomi; non esiste una terapia specifica. Attualmente non è disponibile una vaccinazione nella medicina dei viaggi.

 

Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch
 

La febbre dengue è una malattia infettiva virale trasmessa dalle zanzare. È trasmessa dalla zanzara Ades, che è attiva principalmente durante il giorno e al crepuscolo. Il virus è presente in tutto il mondo nelle aree tropicali e subtropicali e attualmente si registrano casi autoctoni anche nell'Europa meridionale. Il quadro clinico è solitamente caratterizzato da sintomi forti, simili a quelli dell'influenza (febbre, cefalea, dolori muscolari / articolari / e agli arti). In rari casi, solitamente nel contesto di una seconda infezione o in persone a rischio (bambini, anziani, pazienti con gravi malattie croniche), possono verificarsi emorragie pericolose per la vita e shock circolatorio. La diagnosi può essere fatta con un esame del sangue. Il trattamento mira ad alleviare e monitorare i sintomi. Non esiste una terapia specifica. Nei casi più gravi può essere necessario il ricovero in ospedale per monitorare le funzioni vitali e trattare eventuali complicazioni. Il paracetamolo/acetaminofene è l'ideale per trattare il dolore e ridurre la febbre; l'aspirina non deve essere utilizzata a causa del rischio di emorragie interne.


In alcuni Paesi è disponibile un vaccino contro la febbre dengue. Tuttavia, vi è ancora incertezza sull'efficacia del vaccino, soprattutto nelle persone che non hanno ancora contratto la dengue. In Svizzera non è attualmente autorizzato alcun vaccino.


Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch
 

La febbre gialla è un'infezione virale trasmessa dalle zanzare ed è potenzialmente fatale. I sintomi tipici sono febbre, brividi, dolore muscolare e agli arti. Nel 10-20% delle persone infette, il decorso della malattia è grave con insufficienza multipla degli organi. Il trattamento è orientato ai sintomi; non esiste un trattamento specifico. Come prevenzione, si raccomanda una buona protezione dalle zanzare e la vaccinazione contro la febbre gialla, altamente efficace. La vaccinazione è raccomandata a tutte le persone che viaggiano in un'area endemica per la febbre gialla a partire dall'età di 9 mesi. Per alcuni Paesi, la prova della vaccinazione contro la febbre gialla è obbligatoria all'ingresso. Le donne in gravidanza, i pazienti con farmaci immunosoppressori o immunodeficienza dovrebbero sempre contattare uno specialista in medicina tropicale/di viaggio prima della vaccinazione, in quanto la vaccinazione può essere somministrata a queste persone solo con grande cautela o può addirittura essere controindicata. La vaccinazione contro la febbre gialla può essere somministrata solo dai centri ufficiali di vaccinazione contro la febbre gialla.


Suggerimento: Nel 2016, l'OMS ha modificato le raccomandazioni per la vaccinazione contro la febbre gialla, passando da una dose di richiamo ogni 10 anni a una singola dose per tutta la vita. Tuttavia, questa decisione si è basata su dati limitati raccolti principalmente nelle popolazioni endemiche. Questi individui possono essere esposti a richiami naturali (attraverso il contatto con zanzare infette), cosa che non avviene per i viaggiatori provenienti da aree non endemiche. Poiché alcuni esperti hanno espresso preoccupazioni riguardo alla strategia dell'OMS di somministrazione di una singola dose, il Comitato svizzero di esperti in medicina dei viaggi raccomanda una singola dose di richiamo 10 anni dopo la prima dose (massimo 2 dosi nell'arco della vita) in individui immunocompetenti prima di poter presumere l'immunità per tutta la vita.


(maggiori informazioni: www.healthytravel.ch)
 

Zika è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare Aedes diurne. I sintomi tipici sono disturbi simil- influenzali (come febbre, dolori agli arti/muscoli, congiuntivite). La malattia è solitamente asintomatica o lieve, le complicazioni neurologiche o immunologiche sono rare. Tuttavia, l'infezione durante la gravidanza può portare a gravi malformazioni nel nascituro. Pertanto, si consiglia alle donne di non recarsi in un'area endemica durante la gravidanza. La gravidanza dovrebbe essere evitata fino a 2 mesi dopo aver lasciato un'area endemica. La malattia è presente in tutto il mondo nella maggior parte delle regioni tropicali/subtropicali. Il trattamento è sintomatico. In caso di infezione da cica durante la gravidanza, è essenziale contattare un medico tropicale e un ginecologo. Si raccomanda una buona protezione dalle zanzare come misura preventiva. Attualmente non è disponibile una vaccinazione


Ulteriori informazioni: www.healthytravel.ch
 

L'encefalite giapponese è una malattia infettiva virale causata dal virus dell'encefalite giapponese (JEV). Il virus è trasmesso da zanzare notturne. La malattia è diffusa nelle regioni tropicali dell'Asia orientale/sudorientale e nel Pacifico occidentale. L'infezione si verifica solitamente nelle aree rurali, spesso in prossimità di zone umide (ad esempio, risaie) e allevamenti di animali (allevamenti di suini). Il rischio di trasmissione è basso per la maggior parte dei viaggiatori, ma dipende dal momento del viaggio, dal tipo di viaggio e dalla sua durata. La malattia è solitamente lieve, può presentare sintomi simil-influenzali, in rari casi anche infiammazioni cerebrali con un alto tasso di mortalità. II trattamento è orientato ai sintomi. È fortemente raccomandata una buona protezione dalle zanzare, soprattutto di notte. Quando si viaggia con un rischio aumentato di infezione, è indicata anche una vaccinazione appropriata. (es. Ixiaro , 2 vaccinazioni a intervalli di 28 giorni, in caso di partenze a breve termine è possibile un regime off-label) In caso di soggiorni più lunghi in aree a rischio o di aumento del rischio dovuto ad attività corrispondenti (missioni umanitarie/trekking in aree rurali, ecc.) si raccomanda un consulto preventivo di medicina di viaggio


Ulteriori informazioni: www.healthytravel.ch
 

La rabbia è una malattia infettiva virale trasmessa dai mammiferi. La trasmissione avviene solitamente attraverso le ferite da morso o il contatto con la saliva dell'animale infetto. Di solito sono i cani, ma più raramente i pipistrelli, i gatti o altri mammiferi a trasmettere la malattia. La malattia è diffusa in tutto il mondo. Una volta scoppiata, la malattia è quasi invariabilmente fatale. Il modo migliore per proteggersi è comportarsi in modo adeguato nei confronti dei mammiferi (tenersi a distanza, non accarezzare o dare da mangiare ai mammiferi) o vaccinarsi. L'immunizzazione di base prima del viaggio è raccomandata per le persone a rischio (soggiorno prolungato in aree a rischio, contatto/lavoro con i mammiferi, esploratori di grotte, escursioni/trekking in aree remote, ecc.) Se si sono verificati morsi/graffi, questo è considerato un'emergenza e deve essere trattato in modo appropriato (lavaggio della ferita, disinfezione, immediata ri-vaccinazione). Per domande sulla procedura di vaccinazione o sulla profilassi post-esposizione, si consiglia di consultare uno specialista in medicina di viaggio.


Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch
 

La billharziosi (o schistosomiasi) è una malattia infettiva parassitaria causata da vermi. Le larve del verme vivono nell'acqua dolce (stagni, laghi, fiumi a lento scorrimento) e possono penetrare nella pelle intatta degli esseri umani quando si trovano nell'acqua dolce corrispondente. La Billharziosi è diffusa in Asia, Africa e in alcune zone del Sud America. Poco dopo la penetrazione delle larve nella pelle, può manifestarsi un prurito locale. Dopo mesi o anni, possono verificarsi danni secondari alla vescica, ai reni o al tratto digestivo (intestino, fegato). Come misura preventiva, si raccomanda di evitare di fare il bagno o di immergersi in acque dolci nelle zone a rischio. Tuttavia, se si è entrati in contatto con l'acqua dolce, si consiglia di rivolgersi a uno specialista in medicina tropicale per ottenere consigli e cure. Non esistono vaccinazioni contro la schistosomiasi.


Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch
 

La febbre tifoide è una grave malattia infettiva causata da batteri (Salmonella typhi). La trasmissione avviene solitamente attraverso cibo o acqua potabile contaminati. Con l'osservanza di un'igiene di base ottimale e l'accesso a cibi/bevande sicuri, il rischio di infezione è basso. La vaccinazione è raccomandata per i residenti di lungo periodo in aree endemiche o se le condizioni igieniche locali sono scarse. In caso di fattori di rischio individuali o di problemi di salute pregressi, si raccomanda una consulenza medica di viaggio.


Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch
 

La meningite meningococcica è una malattia batterica molto grave e pericolosa per la vita che, se non trattata, può portare alla morte entro poche ore. La trasmissione avviene da persona a persona (la cosiddetta infezione da goccioline). Quando si viaggia in aree a rischio (epidemie stagionali), il rischio di infezione aumenta. Nella cosiddetta cintura della meningite dell'Africa subsahariana, ogni anno si registra un aumento die focolai durante la stagione secca (di solito da dicembre a giugno). Per la prevenzione quando si viaggia in un'area a rischio, si raccomanda la vaccinazione con il vaccino contro il meningococco (ad es. Menveo °, MenQuadfi ) Per i pellegrini che si recano in Arabia Saudita, la vaccinazione appropriata è obbligatoria.


Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch
 

L'epatite A è un'infezione del fegato causata dal virus dell'epatite A. La malattia è diffusa in tutto il mondo, sempre più spesso nei Paesi tropicali/subtropicali con standard igienici ridotti. La trasmissione avviene attraverso cibo o acqua contaminati; è possibile anche la trasmissione attraverso il contatto sessuale. Come misura preventiva si applicano le consuete norme igieniche. Per i viaggiatori che si recano nei Paesi tropicali/subtropicali, si raccomanda anche la vaccinazione, che fornisce una protezione di lunga durata dopo la somministrazione di 2 dosi.

 

Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch

La diarrea del viaggiatore è un "souvenir" comune dei Paesi tropicali/subtropicali. A seconda della regione, 10-40 persone sperimentano la diarrea del viaggiatore almeno una volta. Di solito si tratta di una malattia sgradevole, innocua e autolimitante. Gli agenti patogeni sono solitamente virus o batteri e, in caso di diarrea persistente, anche protozoi o parassiti. Come misura preventiva, è importante una buona igiene alimentare e delle mani ("cuocilo, sbuccialo, bollilo o lascialo"). L'acqua deve essere bevuta solo da bottiglie correttamente sigillate, il consumo di carne/pesce crudi/sottocotti è sconsigliato. Sono da evitare anche insalate, frutta non sbucciata, gelati morbidi, alimenti con uova crude ecc.


La terapia orientata ai sintomi è di solito sufficiente. (sufficiente assunzione di liquidi, eventualmente loperamide per un breve periodo). Se si verificano febbre e/o sangue nelle feci, è assolutamente consigliabile un ulteriore chiarimento medico.


Ulteriori informazioni su: www.healthytravel.ch


Nota importante:


l'elenco delle malattie sopra riportato è incompleto. Allo stesso modo, i contenuti sono intesi solo come brevi informazioni, non sono completi e non servono come linee guida. Inoltre, non sostituiscono un colloquio con uno specialista e un serio esame indipendente dei rischi per la salute prima di viaggiare ai tropici/subtropicali. Se avete domande, siete invitati a fissare un appuntamento con noi per una consulenza di viaggio